Danza, Arte, Cultura e il Turismo del Territorio Marchigiano, Benessere Olistico, Narrativa e Saggistica, Musica e Strumenti Musicali, queste le nostre linee editoriali principali.

La casa editrice Edizioni Ephemeria nasce a Macerata nel Maggio del 1995. Pur non avendo ancora una propria produzione già negli anni precedenti Ephemeria aveva svolto numerosi lavori editoriali (periodici, libri, guide turistiche, quaderni tematici, cataloghi di mostre, ecc.) su commissione di Enti pubblici, Fondazioni, Associazioni culturali ed in particolare dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini per il quale Ephemeria ha curato per anni la produzione editoriale, l’immagine e gli aspetti legati alla comunicazione. È tuttavia nel 1995 che Edizioni Ephemeria inizia ad avviare le prime collane con investimenti e scelte editoriale totalmente proprie. La prima collana, ed ancora oggi la più importante per i riconoscimenti e premi ottenuti a livello nazionale, è quella de “i Libri dell’Icosaedro” creata con il supporto scientifico dell’Università di Bologna -dipartimento del DAMS- e diretta dalla Prof.ssa Eugenia Casini Ropa, una delle maggiori storiche della Danza a livello europeo. Nella collana “i Libri dell’Icosaedro” sono pubblicati testi di Rudolf Laban, altri dedicati a Pina Bausch e in generale volumi di studio e di approfondimento della danza contemporanea con alcune eccezioni dedicate alla danza del Rinascimento e al Tango e alla danza Movimento Terapia.

Nel corso degli anni nascono numerose nuove collane editoriali dedicate all’Arte, al benessere personale nel rapporto con la Natura all’interno di una concezione olistica dell’essere umano e qui si segnalano i volumi scritti da Carlo Signorini (erborista dell’anima a cui è stato assegnato il premio internazionale “Le Traie” di Jesi). Edizioni Ephemeria è fra l’altro la casa editrice del Centro studi Osvaldo Licini di Monte Vidon Corrado per il quale ha pubblicato numerosi cataloghi e volumi. Altre collane sono dedicate alla Musica, alla Fotografia, alla Narrativa, alla Poesia, alla diffusione della conoscenza della cultura della Regione Marche e dei sui personaggi e del suo territorio. Una nuova collana editoriale deicata ai “Paesaggi” e diretta dalla giornalista Andreina De Tomassi è appena stata annunciata nel febbraio 2020 e a breve vedra i catalogo le prime nuove pubblicazioni. Per ogni informazione è possibile chiamare il 338.9889440 Antonello Andreani (Presidente di Edizioni Ephemeria) o inviare una e-mail a edizioni@ephemeria.it.

La casa editrice è disponibile a valutare la pubblicazione di volumi proposti anche da privati o da Enti e Istituzioni.

Pubblicazioni in evidenza

Contatti

Edizioni Ephemeria

Via Giuliozzi, 15 – Macerata

Gli altri soci Èdi.Marca