Confini - La memoria di Longobardi e Bizantini
19 ottobre 2022 si è tenuta a Francoforte, la Buchmesse, la più importante fiera del libro d’Europa.
Quest’anno, una rappresentanza dell’Associazione Editori Marchigiani, Èdi.Marca, è stata presente nella manifestazione, ospite dello stand ICE-Italia, per portare le pubblicazioni che valorizzano la nostra regione.
Guida la delegazione marchigiana Mauro Garbuglia, presidente di Èdi.Marca, editore con Edizioni Nisroch di Macerata, accompagnato dalla consigliera di Edi.Marca, Rita Angelelli, titolare di Le Mezzelane editore di Ancona.
L’evento è particolarmente importante. E’ stata la prima manifestazione dopo il covid, rappresenta una vetrina internazionale che intende rilanciare l’editoria globale e delinea un percorso che porterà l’Italia nel 2024 ad essere il paese ospite d’onore della Buchmesse.
In coordinamento con ADEI, associazione nazionale degli editori indipendenti, Èdi.Marca promuove la cultura marchigiana in ogni ambito librario sia nazionale che internazionale.
L’approdo a Francoforte permetterà anche un primo contatto con l’Associazione dei Marchigiani in Germania, una comunità molto attiva e legatissima con la terra d’origine.
L’inaugurazione si è tenuta il 19 mattino del padiglione italiano (hall 4.1 F31-H38) realizzato da ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. da parte dell’Ambasciatore Italiano a Berlino, Armando Varricchio.
A seguire incontro con gli editori, le istituzioni e la stampa e presentazione dei principali dati di settore. Interverranno il dott. Ricardo Franco Levi per AIE, il dott. Roberto Luongo per l’Agenzia ICE, la dott.ssa Paola Passarelli, Direttore Generale Biblioteche e Diritto d’Autore del Ministero della Culturae e il Min. Plen. Alessandro De Pedys, vice DG per la diplomazia pubblica e culturale.
Durante la manifestazioni è previsto un fitto calendario di incontri tra gli editori marchigiani e operatori del settore di diverse parti del mondo.
Il Presidente Garbuglia commenta così questo evento: “”Esseri presenti alla Buchmesse significa portare le Marche nel cuore pulsante dell’editoria mondiale. Con umiltà e orgoglio ci affacciamo a questo grande palcoscenico cercando opportunità per tutti gli editori di Edi. Marca, per chi ha voglia di mettersi in gioco. I nostri libri di narrativa, saggistica, poesia, hanno una qualità culturale di altissimo livello, occorre cercare forme di collaborazione con operatori internazionali per dare ai nostri autori il successo che meritano.”